13.03.2018

Competenza sul WCM da portare a casa

Il centro di competenza Working Capital Management (WCM) di PostFinance offre alle aziende una consulenza individuale ed estremamente competente in materia di ottimizzazione del capitale circolante. Il seguente articolo e la pagina postfinance.ch/wcm illustrano i dettagli di questo servizio, i vantaggi che offre e gli esperti disponibili per la consulenza.

Il WCM consente alle aziende di guadagnare margine di manovra finanziario ottimizzando il proprio capitale circolante, riducendo i costi e liberando liquidità che possono utilizzare in modo mirato. Ma da cosa devono iniziare le aziende? Il dott. Daniel Maucher e Erik Herlyn, gli esperti in WCM di PostFinance, cercano soluzioni insieme a voi. Avendo già gestito numerosi progetti WCM, possono contare su una grande competenza professionale e anni di esperienza, oltre a conoscere i fattori di successo e i possibili ostacoli nonché le soluzioni più adeguate.

Preziosi suggerimenti di prima mano

Il dott. Daniel Maucher e Eryk Herlyn hanno raccolto per voi i consigli più preziosi dalla loro attività di consulenza. All’indirizzo postfinance.ch/wcm (I consigli degli esperti) i due esperti rispondono alle seguenti domande: Quali sono i tre errori più comuni nella gestione del capitale circolante? Quali sono tre buoni motivi per ottimizzare adesso la vostra gestione del capitale circolante? Quali sono i risultati principali dell’attività di consulenza WCM di PostFinance? Nel seguente video il dott. Daniel Maucher ne illustra uno:

Non esistono soluzioni WCM di serie

Un intervento di WCM richiede sempre soluzioni su misura e per questo motivo in PostFinance non solo i contenuti della consulenza ma anche l’intera procedura sono studiati in base alle esigenze dell’azienda. Su richiesta, gli esperti WCM effettuano un’analisi comune dello stato di partenza, illustrano metodi e strumenti per un intervento efficiente e sviluppano insieme a voi delle misure che tengano conto di tutti gli aspetti, incluse le opportunità quick win.

Condizioni vantaggiose senza oneri inutili

In questo processo il team WCM di PostFinance può contare su un’ampia gamma di efficienti strumenti di gestione del capitale circolante. Tra questi vi sono soluzioni bancarie come il factoring, il reverse factoring o il dynamic discounting. Questi approcci di supply chain finance sono interessanti soprattutto per quelle aziende che vogliono sfruttare la migliore solvibilità all’interno della catena di creazione del valore o della catena di distribuzione, senza necessariamente impegnare la propria liquidità o il proprio bilancio. Tutte le soluzioni vengono adeguate alle vostre esigenze e risultano allettanti per le condizioni di finanziamento estremamente vantaggiose, nonché per l’eccellente solvibilità della Posta e la scelta indipendente dell’assuntore del rischio più conveniente. Per gli esperti di PostFinance è estremamente importante uniformare le soluzioni WCM al vostro ambiente di sistema esistente. In tal modo si evitano oneri aggiuntivi, con un ulteriore miglioramento del rapporto tra utilità e impegno richiesto.

Consulenza WCM approfondita e personalizzata

Se opterete per una consulenza WCM di PostFinance per la vostra azienda sarete seguiti personalmente dagli esperti di WCM, dott. Daniel Maucher o Erik Herlyn, e dai loro team. Il dott. Daniel Maucher è responsabile di progetto per la gestione del capitale circolante in PostFinance dal 2013, mentre dal 2012 Erik Herlyn analizza per conto di PostFinance i potenziali di ottimizzazione del capitale circolante delle aziende. Entrambi gli esperti vantano esperienza acquisita nel settore privato e sono docenti presso scuole universitarie professionali e università. Grazie alla loro esperienza nel WCM con grandi e medie imprese e grazie alla collaborazione con l’Università di San Gallo, conoscono a fondo le esigenze dei loro clienti.

Possiamo aiutarvi con i vostri primi passi nel WCM o con l’ottimizzazione?

All’indirizzo postfinance.ch/wcm potete fissare direttamente un appuntamento per una consulenza con i nostri esperti. Su questa pagina trovate anche preziosi consigli di prima mano dai nostri esperti, casi selezionati dalla pratica e maggiori informazioni sulle vostre opzioni di gestione nel WCM.

Per saperne di più

Fissate ora un appuntamento di consulenza sul WCM
Il consiglio dell’esperto «I tre errori più comuni nella gestione del capitale circolante»
Il consiglio dell’esperto «Tre buoni motivi per ottimizzare adesso la vostra gestione del capitale circolante»
Il consiglio dell’esperto «Tre importanti risultati dall’attività di consulenza WCM»